Acquapendente e Bosco del Sasseto: ricco weekend di appuntamenti

acquapendente

Per il week-end 24-25 luglio, un ricco programma di appuntamenti per grandi e piccini nei musei di Acquapendente e al Bosco del Sasseto.

Si parte sabato 24 luglio, ai Giardini del Museo del fiore di Torre Alfina dalle 17:30 alle 22:30, con “Predatori in volo”, una passeggiata in notturna nei boschi della Riserva Naturale Monte Rufeno.

Tecniche di volo, forme delle ali, origine della comparsa degli uccelli sulla terra, forma dei becchi e tipi di alimentazione, cicli di vita, tecniche e metodi di tassidermizzazione e possibilità e metodi per salvare piccoli amici alati sono le principali tematiche che si affronteranno nella notte del 24 luglio. Perchè è davvero affascinante il mondo della notte … tra vertebrati alati che dominano l’oscurità, incutono timore e suscitano racconti e storie da far accapponare la pelle … ma nulla di così spaventoso in realtà … la notte è il momento in cui, mentre noi dormiamo e sogniamo, i pipistrelli e i rapaci (o altri uccelli) notturni trovano più disponibilità di cibo per sé e per i piccoli, possono volare liberi dai loro predatori e quindi svolgere parte della loro vita.
Domenica 25 luglio, presso la Pinacoteca San Francesco di Acquapendente alle ore 11:00 e alle ore 16:00, avrà luogo “Gli affreschi e le tele del maestro seicentesco Francesco Nasini”.

Quanti bellissimi affreschi decorano i presbiteri delle chiese di paese, quanti i quadri affumigati dalle candele o rimasti in angoli bui dei conventi avete ammirato e vi hanno colpito per i loro dettagli.

Quante volte lo avete fatto entrando per esempio nella Chiesa di San Francesco ad Acquapendente. Quando poi la luce del mattino filtra nel grande finestrone della chiesa e vi siete inebriati della

bellezza della volta, vi siete mai chiesti chi è stato il pittore che ha passato mesi interi ad dipingerla?

Fu figlio d’arte Francesco Nasini, e nella sua bottega si sono formati anche numerosi altri artisti. La sua fama lo f lavorare ad opere di pregevole bellezza nel viterbese e nel grossetano. Il suo modo

di dipingere non è inseribile in una precisa corrente artistica, perchè lontana da specifici riferimenti agli artisti a lui contemporanei.

Un pittore tutto da scoprire che ad Acquapendente ha realizzato tantissime delle opere che servirono per arredare buona parte delle cappelle gentilizie della chiesa.

Sempre il 25 luglio, alle ore 10:00, nel Bosco del Sasseto a Torre Alfina, spazio ai più piccoli con “La fata Smemorina in estate al Bosco del Sasseto”, una passeggiata teatralizzata per bambini.

C’era una volta un bosco meraviglioso dove ogni albero non era solo una pianta, ma un essere vivente. Gli alberi stessi non potevano muoversi, ma offrivano la loro chioma come casa per gli uccelli
che volavano tra di essi. Tra le loro radici nascevano funghi e frutti di ogni colore e tanti animali trovavano non solo rifugio, ma occasione di divertirsi e di giocare tra loro. Era il bosco perfetto per folletti e gnomi di ogni tribù. In questo bosco viveva una fatina … come andrà a finire la storia? Venite a scoprirlo!

 

Post correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.