Per il week-end 24-25 luglio, un ricco programma di appuntamenti per grandi e piccini nei musei di Acquapendente e al Bosco del Sasseto.
Si parte sabato 24 luglio, ai Giardini del Museo del fiore di Torre Alfina dalle 17:30 alle 22:30, con “Predatori in volo”, una passeggiata in notturna nei boschi della Riserva Naturale Monte Rufeno.
Quanti bellissimi affreschi decorano i presbiteri delle chiese di paese, quanti i quadri affumigati dalle candele o rimasti in angoli bui dei conventi avete ammirato e vi hanno colpito per i loro dettagli.
Quante volte lo avete fatto entrando per esempio nella Chiesa di San Francesco ad Acquapendente. Quando poi la luce del mattino filtra nel grande finestrone della chiesa e vi siete inebriati della
bellezza della volta, vi siete mai chiesti chi è stato il pittore che ha passato mesi interi ad dipingerla?
Fu figlio d’arte Francesco Nasini, e nella sua bottega si sono formati anche numerosi altri artisti. La sua fama lo f lavorare ad opere di pregevole bellezza nel viterbese e nel grossetano. Il suo modo
di dipingere non è inseribile in una precisa corrente artistica, perchè lontana da specifici riferimenti agli artisti a lui contemporanei.
Un pittore tutto da scoprire che ad Acquapendente ha realizzato tantissime delle opere che servirono per arredare buona parte delle cappelle gentilizie della chiesa.
Sempre il 25 luglio, alle ore 10:00, nel Bosco del Sasseto a Torre Alfina, spazio ai più piccoli con “La fata Smemorina in estate al Bosco del Sasseto”, una passeggiata teatralizzata per bambini.